Qual è il motto? Prevenire è meglio che curare.
Sì, perché con le fughe di gas non si scherza, possono essere davvero pericolose se non addirittura mortali.
Numerosi sono gli incidenti avvenuti, le tragedie sfiorate e quelle che si sono malauguratamente abbattute in tante case, e ciò per non essersi presi cura della manutenzione del proprio piano cottura.
La manutenzione non è complicata, basta affidarsi e lasciarsi consigliare da esperti come noi di Assel Service.
Ecco alcune norme comportamentali da seguire:
• far eseguire un controllo periodico della caldaia da parte di un tecnico qualificato (controllo del resto obbligatorio);
• installare la caldaia in un luogo in cui è garantito il ricambio d’aria, preferibilmente all’esterno della casa;
• non utilizzare la stessa canna fumaria per più di un impianto, perché il monossido di carbonio, anziché essere allontanato, potrebbe rientrare in casa attraverso un’altra apertura;
• chiudere il rubinetto del gas quando ci si assenta per qualche giorno o tutte le sere la bombola, per i dispositivi che la utilizzano;
• se avete vecchi modelli di cucina, accertatevi che le manopole del gas siano perfettamente chiuse e non lasciate i fornelli accesi esposti a correnti d’aria che potrebbero spegnere la fiamma facendo però continuare a uscire il gas. Per ciò che concerne questo punto, teniamo a ricordare che i modelli più recenti di piani cottura interrompono automaticamente l’afflusso di gas non appena si spegne la fiamma.
• sostituire ogni 5 anni il tubo che porta il gas ai fornelli (su di esso è stampata la data di scadenza).
Per quanto riguarda quest’ultimo punto, dovete sapere si tratta di un’operazione importantissima.
Il tubo del gas è un elemento fondamentale per assicurarsi che il piano cottura funzioni in sicurezza. Sul mercato sono reperibili due tipi : in acciaio oppure in gomma.
Il tubo in acciaio offre il vantaggio dell’assenza di un termine temporale per la sostituzione e la sicurezza di agganci a perfetta tenuta. L’istallazione va effettuata da personale specializzato ed è consigliabile soprattutto per i piani ad incasso di cucine componibili dove la sostituzione di un tubo in gomma è meno facilitata da un accessibilità ridotta o difficoltosa.
Per tutte le altre condizioni di facile accessibilità si possono tranquillamente impiegare tubi in gomma dal costo irrisorio, a patto però di ricordarsi che questi hanno una scadenza quinquennale. La data di scadenza è di norma stampigliata lungo la superficie esterna del tubo.